Una foto, una notizia

 

I candidati della lista Renaissance che ha ottenuto 1 seggio: il Conseil National non è più bipartitico

 

Conseil National: aria di cambiamento

Horizon Monaco vince le elezioni per il rinnovo del Conseil National aggiudicandosi 20 seggi, 3 seggi vanno invece all'Union Monegasque e 1 seggio alla lista dei croupiers Renaissance. I monegaschi hanno optato per un'alternanza di governo, votando in grande maggioranza per la lista che in precedenza era all'opposizione. La seconda novità riguarda il fatto che attualmente il gioco delle parti non è più bipartitico: c'è infatti un nuovo ingresso, quello della lista Renaissance, che con un seggio è riuscita a portare un suo  membro  al Consiglio Nazionale.

Il Conseil National  è il parlamento monocamerale del Principato di Monaco e ha sede a Monaco-Ville (il 12 settembre 2012 è stato inaugurato il nuovo palazzo progettatto dall'architetto Jean-Michel Ughes).

Dal 1911 al 1962 il Consiglio Nazionale era composto da 12 deputati, dal 1962 fino al 2002 i deputati erano 18 e dal 2002 sono diventati 24.

Fino al 1962 il Presidente del Parlamento veniva designato dal Principe e i deputati venivano eletti con voto popolare, ma votavano solo le persone di sesso maschile. Dal 1962 il suffragio è universale e quindi possono votare tutti coloro che sono in possesso della nazionalità monegasca da almeno 5 anni e che abbiano compiuto 18 anni di età.

Ogni anno l'Assemblea viene convocata per due sessioni ordinarie ma una sessione straordinaria può essere convocata su richiesta di due terzi dei membri del Consiglio oppure su richiesta del Principe. Le sessioni del Conseil National sono pubbliche


 

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA FOTO AL GIORNO: FRA LE FRESCHE FRASCHE

I miei libri per l'estate ⛱ 📚 ☀️ 🍦

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE È SEMPRE ESTATE