Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2015

UNA FOTO AL GIORNO: FORO ITALICO

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: UN BACIO

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: LO SCIATORE

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: IMMOTA MANET

Immagine
 Basilica di Collemaggio 2015: 721esima Perdonanza Celestiniana

UNA FOTO AL GIORNO: SELFIE CON GIRARDENGO

Immagine
Vai Girardengo, vai grande campione

AGOSTO A ROMA: APERITIVO CON PONTE

Immagine
Era da qualche tempo che mi riproponevo di andare a vedere questo famoso Ponte della Musica. E ieri ci sono stata. Mi è subito venuto in mente un amico architetto, il quale, quando gli domandai com'era questo ponte mi rispose: "E' un ponte". E non aggiunse altro. Anch'io dico, ora che l'ho visto, che "è un ponte". Lo sconsiglio a chi soffre di vertigini, per via delle ringhiere, troppo, come dire? aperte sul Tevere. Lo sconsiglio anche a chi soffre di capogiri o mal di mare: mentre ci passeggiavo c'erano diversi sportivi che correvano, saltavano, si allenavano, mettevano i bicipiti in mostra, insomma, facevano le cose che fanno gli sportivi (soprattutto quelli della domenica) e un folto gruppo stava anche facendo salti aerobici... il ponte ha iniziato ad oscillare. Sicuramente è molto elastico (è stato costruito come ponte antisismico) e non c'è da aver paura, però a me è venuto il mal di mare. Gli architetti e gli ingegneri che lo hanno p

UNA FOTO AL GIORNO: ATENE 2001

Immagine
È ad incasellarsi nel dogma, nella cieca certezza di aver conquistato la verità in assoluto che si perde il significato della libertà: senza di essa l'uomo non è uomo e il pensiero non è pensiero (Alekos Panagulis)

UNA FOTO AL GIORNO: FRA QUATTRO MESI E' NATALE

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: RITRATTI DI FAMIGLIA

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: BLUE

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: SENZA TITOLO

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: MOYA

Immagine
Patrick Moya

UNA FOTO AL GIORNO: DIMMI CHE DI ME NON NE AVRAI MAI ABBASTANZA

Immagine

CARTOLINE DAL PASSATO: RENZO DE FELICE

Immagine
Viale nei giardini di Villa Torlonia-Roma   De Felice è stato un nostro storico importante, ma non l'ho amato molto, perché secondo me per certi versi era troppo di parte e questo per uno storico non è un bene. Guardando la data di nascita e di morte, mi son resa conto che è morto alla stessa età di mio padre (non solo: era nato anche lui l'8 aprile) e siccome in nessun caso credo al caso, aggiungo che  lieve gli sia la terra. E amen.

UNA FOTO AL GIORNO: IL POSTO DELLE FRAGOLE

Immagine

IMMAGINI E PAROLE: ROBERTO COTRONEO

Immagine
"L'invenzione della fotografia è il preludio della modernità. Il mondo moderno nasce con l'invenzione della macchina a vapore, ma il pensiero moderno, il nuovo modo di stare al mondo nasce con l'invenzione della fotografia. Non quella dei bisnonni in posa davanti alle lastre: fermi, rigidi, con i baffi all'insù. Non quella dei gruppi di famiglia riuniti per l'occasione e neppure quella dei sorrisi di circostanza. E neanche quelle dei grandi fotografi, dei Cartier-Bresson, dei René Burri, degli Helmut Newton. Non la fotografia sociale, neppure il fotogiornalismo. La fotografia privata che non celebra ma interroga le vite di tutti quelli che hanno preso un apparecchio in mano per mettere a fuoco i propri genitori, le proprie fidanzate o mogli, le amanti, i datori di lavoro, i garzoni di bottega, e i figli da piccoli, e poi da grandi, e i luoghi che cambiano, e gli sconosciuti che passano, e i volti che hai paura di perdere. E tutto questo pensando che sono fo

UNA FOTO AL GIORNO: PINI MEDITERRANEI DI VILLA TORLONIA

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: LIEVE SIA LORO LA TERRA

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: SENZA TITOLO

Immagine

IMMAGINI E PAROLE: GOLIARDA SAPIENZA

Immagine
"Come potevo sapere che la felicità più grande era nascosta negli anni apparentemente più bui della mia esistenza?". (Goliarda Sapienza)

UNA FOTO AL GIORNO: VIA FRANCIGENA

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: GLI AMICI DEL LAGO

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: SPQR #3

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: BUONGIORNO!

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: LA FRANCIA ALLA FINESTRA

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: TENDERLY

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: 'NDO CORI

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: DA QUALCHE PARTE A TORINO

Immagine

AGOSTO A ROMA: GRA

Immagine
Nel 1961 venne inaugurato il grande raccordo anulare, realizzato a undici kilometri di distanza dal Campidoglio per collegare tutte le strade in uscita dalla città. Il nome dell'ingegnere che lo progettò era Giulio Gra. Il cognome è identico alla sigla Grande Raccordo Anulare. Pare sia un caso... pare. (per altre notizie curiose su Roma, vi invito a leggere "Conosci Roma?" di Lauretta Colonnelli)

IMMAGINI E PAROLE: GOLIARDA SAPIENZA

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: L'EUR SECONDO ME #2 - LA TERZA ROMA

Immagine
La terza Roma

UNA FOTO AL GIORNO: ORIGAMI

Immagine
Per non dimenticare Hiroshima e Nagasaki

UNA FOTO UN LIBRO: E IN MEZZO IL FIUME

Immagine
Omaggio a "E in mezzo il fiume", di Sandra Petrignani, editori Laterza

UNA FOTO AL GIORNO: L'EUR SECONDO ME #1- QUANDO C'ERA LUI, CARO LEI

Immagine
Quando c'era lui, caro lei!

UNA FOTO AL GIORNO: FAMILY

Immagine

AGOSTO A ROMA: ARA PACIS

Immagine
Ara Pacis all'interno della teca-museo progettata dall'architetto Richard Maier Il 5 febbraio 2010, Umberto Croppi, all'epoca assessore capitolino alla cultura, rilasciò al Corriere dellla Sera la seguente dichiarazione: "L'architetto americano Richard Maier ha impegnato con un contratto il Comune di Roma ad usare soltanto il bianco Maier , un bianco speciale, prodotto da una ditta tedesca". Zètema, la società di servizi incaricata della manutenzione, ha dichiarato: "E' il bianco più bianco che esista, un colore a cui Maier è arrivato dopo studi di una vita intera. Lo usiamo anche per le pareti interne, alla fine di ogni mostra, quindi cinque o sei volte all'anno, 500 euro di vernice ogni volta".   (Da "Conosci Roma?" di Lauretta Colonnelli, Edizioni Clichy)

UNA FOTO AL GIORNO: VIA DEI CARTARI

Immagine

UNA FOTO AL GIORNO: VACANZE D'ALTRI TEMPI

Immagine

AGOSTO A ROMA: I NASONI

Immagine
A Roma sono chiamate nasoni le fontanelle pubbliche in ghisa, di forma cilindrica, alte circa 120 centimetri e provviste di un cannello ricurvo dal quale l'acqua precipita direttamente nel condotto fognario attraverso una grata nella base stradale. Le fecero costruire nel 1874 Luigi Pianciani (primo sindaco di Roma capitale) e l'assessore Rinazzi, per distribuire acqua potabile gratis. I romani le ribattezzeranno nasoni a causa del cannello di ferro, simile a un grande naso. All'interno delle mura ne sono stato censiti circa 450 e si individuano attraverso l'applicazione per iPhone e iPad chiamata " nasoni di Roma ". Nell'intero territorio comunale, secondo l'Acea, ce ne sarebbero duemilacinquecento. Da "Conosci Roma?" di Lauretta Colonnelli, Edizioni Clichy)

IMMAGINI E PAROLE: ANAIS NIN

Immagine
Ciò che non posso amare, non mi interessa (Anais Nin)

UNA FOTO AL GIORNO: BUONE VACANZE

Immagine